Monastero di Santa Scolastica

 

Sede dell’Abbazia Territoriale di Subiaco, il Monastero di Santa Scolastica rappresenta il più antico cenobio benedettino al mondo. La struttura odierna si sviluppa infatti a partire dall’oratorio di San Silvestro fondato da San Benedetto stesso nel VI secolo. Oggi il Monastero è un articolato complesso di edifici realizzati in epoche diverse, che rispecchiano le numerose mansioni assolte dai membri della comunità monastica nel corso dei secoli, nell’ossequiosa osservanza di quell’Ora et labora che sintetizza la Regola di San Benedetto.

Scopri di più

Monastero di San Benedetto

 

Il Monastero di San Benedetto si sviluppa intorno a uno dei luoghi della fede più antichi e venerati al mondo. La caratteristica struttura nasce infatti per custodire la grotta, il Sacro Speco, in cui San Benedetto da Norcia visse tre anni di eremitaggio prima di dedicarsi alla vita cenobitica. Il Sacro Speco, meta di pellegrinaggi già dal VII/VIII secolo, è custodito dalla comunità monastica di Subiaco, che ne garantisce la fruizione e ne tutela l’integrità. 

Scopri di più

San Biagio – Casa di Preghiera FMA

 

Centro spirituale antichissimo, identificato come uno dei tredici monasteri fondati nella zona da San Benedetto nel VI secolo, il piccolo oratorio di San Biagio è oggi una casa di preghiera gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. La comunità di suore anima questo luogo con attività rivolte ad una vasta platea di beneficiari, innestando le pratiche e i valori salesiani sull’antico albero della spiritualità benedettina.

Scopri di più